associazione per il miglioramento ambientale di Castione
associazione per il miglioramento ambientale di Castione

ASILO NEI SOTTERRANEI

 

AMICA

Lettera aperta di AMICA

 Castione, 20 maggio 2019

Il rovescio della logica

Proposta del Comune di Arbedo-Castione di realizzare aule per l’infanzia nei sotterranei dell’attuale scuola elementare.

Pensare di rinchiudere gli allievi della scuola per l’infanzia nei sotterranei della scuola elementare di Castione è indecente. Eppure è quanto ha proposto il municipio di Arbedo, dopo la discutibile scelta di realizzare un complesso scolastico nel cuore dell'abitato per medie, elementari e asilo nella forma di un parallelepipedo lungo 200 metri e alto 12, che oscurerebbe un intero quartiere (quello di Bergamo, parte del Comune di Lumino) con un muro uguale ad altri di triste memoria.

L'ultima geniale idea è dunque investire oltre 700'000 franchi per adattare i sotterranei della scuola elementare e ricavarne alcune aule, illuminate solo da minuscole feritoie a livello del terreno, per metterci i bambini dell'asilo, i quali si vedranno mancare spazi luminosi arieggiati e alla luce del sole, e luoghi aperti indispensabili per la loro crescita.

Una volta ancora il municipio deve correre ai ripari, dimostrando di essere del tutto privo di una visione anche solo a breve-medio termine. Lo ha dimostrato in tema di viabilità, che nell'abitato di Castione è allo sbando; lo ha dimostrato non pianificando lo sviluppo edilizio, che ha visto in pochi anni crescere centri commerciali a fianco di palazzi di appartamenti, senza che le infrastrutture fossero migliorate e potenziate.

Una minima capacità di gestione avrebbe portato, ad esempio, a riqualificare la sede delle vecchie scuole elementari, costruita "sopra il livello del suolo" e con uno spazio esterno sicuro in cui giocare al sole, un luogo ideale per la crescita di bimbi che la semplice logica del buon senso avrebbe consigliato.

Invece il costo di adeguamento del bunker, su progetto del medesimo architetto che ha proposto il monolite delle suole (progetto che ora, per fortuna, è fermo nelle mani del Cantone), grida vendetta al cielo, così come le negligenze e trascuratezze evidenti del municipio e del consiglio comunale nella gestione del territorio comunale.

Per AMICA                     _____________________________             _______________________________

                                               Il presidente: Alberto Robustelli                   Il segretario: Arnaldo Gianini

 Va:       Al Municipio del Comune di Arbedo-Castione

            Al presidente del Consiglio comunale del Comune di Arbedo-Castione

Al Dipartimento dell’educazione della cultura e dell,o sport (DECS)