AMICA


COMITATO                                                                                                         Associazione per

via Cantonale 33                                                                                                                                                                                                       il miglioramento ambientale

6532 CASTIONE                                                                                                                                                                                                     di Castione

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.amica-castione.ch

 

                                                                                               RACCOMANDATA

                                                                                               Al Municipio del Comune di Arbedo-Castione

                                                                                               Centro Civico

                                                                                               6517 Arbedo

 

                                                                                               Castione, 25 marzo 2025

 

Concerne: licenza edilizia Tennis Club Arbedo-Castione del 28 febbraio 2025

Egregi signori,

L’Associazione AMICA, in data 28 maggio 2024, ha inoltrato opposizione alla domanda di costruzione di un capannone sul campo da tennis del centro sportivo di Castione, richiesto dal Tennis Club Arbedo-Castione.

Nella domanda di costruzione mancava tutta la documentazione che confermava la concessione di un diritto di superficie su suolo pubblico.

In data 28 febbraio 2025 il Municipio di Arbedo-Castione rilascia la licenza edilizia e decide che l’opposizione di AMICA debba essere respinta. Il significato di questa scelta stabilisce che tutte le argomentazioni dell’Associazione non sono state considerate. Pertanto si può dedurre che qualsiasi cittadino privato o società sportiva possa inoltrare domanda di costruzione su un terreno pubblico anche senza aver ottenuto un diritto di superficie o che questo può essere stabilito eventualmente in data da convenire.

Nella documentazione della licenza invece il Municipio ha analizzato punto per punto quanto AMICA ha sollevato e, magia della logica, tutte le motivazioni che hanno portato all’opposizione sono state accettate. (vedi allegati)

Per la parte tecnica, la copertura del capannone non potrà essere in tegole visto che il tendone è in PVC, e il tipo di riscaldamento previsto, con uso di combustibile fossile (gas), è stato abbandonato e un’eventuale futura opzione di riscaldamento ad energia rinnovabile dovrà sottostare ad una nuova domanda di costruzione.

Per la parte dedicata all’osservanza delle regole, cioè seguire la legge, l’Autorità ha risposto a tutte le richieste dell’Associazione. In particolare ha chiarito le confuse informazioni contenute nella domanda di costruzione sul proprietario del fondo e su chi costruisce il capannone, ha concesso Il necessario diritto di superficie abbinato ad una obbligatoria decisione del Consiglio Comunale, con relativa durata (30 anni) e importo (1'000.- all’anno da aggiornare ogni 4 anni) e la conseguente iscrizione al registro fondiario.

Pertanto il Comune, Ente pubblico che rappresenta i cittadini, ha dovuto decidere, a posteriori, in data 16 dicembre 2024 con il MM no. 580/2024, di adeguarsi a tutte le richieste di AMICA.

Altrimenti detto la licenza non poteva essere accordata senza aver ottemperato a tutte le rivendicazioni dell’opposizione.

A questo punto AMICA non prosegue l’iter e non inoltra ricorso al Consiglio di Stato, ma segnala l’accaduto agli Enti Locali.

Pertanto l’Associazione, soddisfatta dalle risposte ottenute, sceglie di informare la popolazione su questo iter lacunoso e non consono ad una gestione corretta delle regole di natura tecnica e di legge edilizia, tipico “modus operandi” del binomio Ufficio tecnico/Municipio.

Stupisce infine che il presidente del Tennis Club Arbedo-Castione sia il municipale socialista, il cui partito è sensibile ai problemi energetici, e che non fosse a conoscenza di questi errori di natura tecnica e, ben più gravi, di natura legale.

Distinti saluti

Per il Comitato AMICA

 

Cpc:     Enti Locali, Presidente del CC, Tennis Club Arbedo-Castione, Arch. Caronna, Ufficio tecnico comunale, Dipartimento del Territorio Servizi Generali, Consiglio di Stato, FFS,     USTRA,

            Redazione “La Regione”

Allegati: Licenza edilizia del 28.02.2025

              Risoluzione del CC Arbedo-Castione del 16.12.2024 MM no 580/2024

              Ufficio domande costruzioni: Avviso cantonale no 0134178-VG-2024 del 28.06.2024

              FFS SA Gestione fondi Bellinzona del 03.06.2024