Vademecum
Informazioni di stretta attualità
Postriboli con annessi e connessi
RISULTATI VOTAZIONI PER SEGGI E TOTALE
Edizione straordinaria L'ALTRA VOCE
La busta paga
Dafne e Apollo
eseguita da Gian Lorenzo Bernini 1622-1625
"Il piacere dietro il quale corriamo o non si raggiunge mai o, se si raggiunge, mostra di avere un gusto amaro"
(di Maffeo Vincenzo Barberini- Papa Urbano VIII - 5.04.1568-29.07.1644)
L'Orecchio di Dionisio
Un regalo inaspettato!! Che ne facciamo? lo adoperiamo per restaurare il Piano regolatore!!!©
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilquotidiano?po=a8e1d13c-367b-4b06-94c1-81220b379227&date=#tabEdition
Busta paga
Faccia a Faccia Tele Ticino del 10.03.13
http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=295943&rubrica=46299
foto CdT
Eccoco l'illusione, stadio, super mercati, strade che genereranno traffisco, puzza, rumore e spese per il Comune.
Per il Paese di Castione che si fa? Via Cantonale sarà donata a favore del traffico di passaggio. I disguidi per i pedoni e residenti saranno "solo effetti collaterali"!
Sponsor di chi?
Il pedone assalito
La"Carretera"..... di Castione
Cittadini in Coabitazione con i sorci
IL GIALLO IN ALTO L'ABITATO DI CASTIONE, IL VIOLA LA "TENAGLIA" CHE LO APPICCICA ALLA MONTAGNA!!
Castione 1850 ca
Non occorre essere dotati di spirito profetico per intravvedere come le cose andranno a finire: faremo la fine dei fedayn pelestinesi, che a casa loro non hanno più casa( ma certamente non avremo la loro tenacia ed energia nel riconquistarla).
Piero Bianconi, "Ticino com'era" 1980, pag 25
AMICA è nata il 24 giugno 2007 da un gruppo di cittadini che si sono attivati per contrastare il mall' andazzo ambientale che regnava a Castione con un’adesione entusiasta di oltre cento cittadini. Il disordine viario, la trascuratezza urbanistica, i depositi auto e molto altro, erano regnanti.
In passato non vi è mai stato un vero e serio piano urbanistico. Si modificava il PR alla “carte” favorendo così un vero caos edilizio. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la licenza edilizia e la relativa costruzione della Coop ubicata a diretto contatto con le abitazioni mono famigliari che si sono trovate soffocate dal “mostro”. Questa situazione ha creato un vero disordine viario anche con la realizzazione dello spatitraffico su Via Cantonale e la costruzione di due rotonde che hanno quadruplicato il via vai di vetture che volevano raggiungere il centro commerciale. L’atteggiamento indolente delle autorità ha permesso quindi questo disordine. Già in passato sono state rifiutate (referendum) diverse proposte d’insediamento di attività “sporche”, (lo sfascia carrozze e l’inceneritore cantonale) sono stati atti puntuali ma non hanno avuto un seguito. Ora la musica è cambiata, si è risvegliata la consapevolezza di essere cittadini partecipanti alla cosa comune e non solo “consumatori”.