IL COMITATO Associazione per
via Cantonale 33 il miglioramento ambientale
6532 CASTIONE di Castione
E-mail:
RACCOMANDATA
al Municipio del Comune
di Arbedo-Castione
Centro Civico
6517 Arbedo
Castione, 9 luglio 2021
Opposizione cautelare
2 copie
Incarto: 1428.21
No. di mappa: 3068 RFD
Istante: Multimmobiliare & Partecipazioni
Proprietario del fondo: Gerardo Auciello via Monda 9 S. Antonino
Opposizione cautelare: nuova richiesta ordinaria (DC) Nuovo stabile alberghiero -Arbedo Smart Center–blocco C
I In ordine alla tempestività
La domanda di costruzione è pubblicata dal 25.06.2021 al 09.07.2021 compreso, presso l'ufficio tecnico comunale.
L'opposizione cautelare è tempestiva
II In ordine alla legittimazione
L'Associazione AMICA ha fra i suoi obiettivi mantenere, promuovere e approfondire le tematiche ambientali che toccano il territorio di Castione. L'Associazione si adopera per la messa in opera di ogni e qualsiasi genere di azioni, come seguire da vicino la realizzazione di interventi incisivi e definitivi sul territorio allo scopo di evitare che esse causino un peggioramento dell'ambiente e della qualità della vita dei residenti di Castione.
Scopo dell'Associazione è proprio valorizzare, mantenere e promuovere la qualità di vita sull'insieme del territorio di Castione (artt. 1 e 2 degli statuti).
III Premessa
Anche se apparentemente non si possono accertare errori tecnici qualche osservazione la possiamo proporre. La costruzione dello stabile alberghiero è ubicata contro montagna, confinante con il bosco dinamico, e in zona di medio pericolo con movimento di versante (vedi https//map.geo.ti.ch e (NAPR art. 22 cpv. 2).
IV Nel merito
- Dal progetto si evince che verso montagna sono previsti ripari di protezione. Chiediamo all’autorità competente se dimensione e posizioni siano conformi per sopportare un evento meteorologico estremo come già verificatosi in questi anni. Inoltre la strada d’accesso potrebbe trasformarsi in riale in caso di forti precipitazioni con sbocco sulla strada cantonale. Va da sé che i proprietari sono consapevoli del pericolo e non potranno rifarsi verso l’ente pubblico in caso ciò accada realmente.
- Nella relazione architettonica (pag. 2) è indicato che “il nuovo stabile proporrà suite e double suite dedicate principalmente a operai e artigiani che opereranno nella regione e nella futura zona industriale e di sviluppo/ricerca di Arbedo-Castione”. Ci complimentiamo con la positiva visione per le possibilità offerte a operai/e artigiani/e di vivere in suite e double suite dopo anni vissuti in container e baracche. È evidente che se contenuti ed uso dello stabile verranno modificati nel tempo sarà d’obbligo ripresentare una nuova domanda di costruzione.
- La distanza tra la costruzione e il bosco è conforme alle regole? (Vedi NAPR art 7 cpv. 1 e 2).
Per tutti questi motivi, nonché, altre esposizione di legge eventualmente applicabili, si chiede all’autorità di controllare l’entità di protezione verso montagna e di vigilare sull’ osservanza della destinazione e dello scopo dello stabile.
Con stima
Il comitato AMICA
__________________________________ __________________________________
Il Presidente: Il Segretario: