AMICA
IL COMITATO Associazione per
via Cantonale 33 il miglioramento ambientale
6532 CASTIONE di Castione
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.amica-castione.ch
RACCOMANDATA
al Municipio del Comune di Arbedo-Castione
Centro Civico
6517 Arbedo
Castione, 20 aprile 2023
Seconda Opposizione
2 copie
Incarto: 1520.22
No. di mappa: 314 RFD
Istante: McDonald’s Suisse Development
Proprietario del fondo: Lorenzo Lettieri, Alessandro Lettieri via Gottardo 102 A, 6500 Bellinzona
Opposizione: nuova richiesta di edificazione di produzione e vendita alimentare, preliminare ordinaria.
I In ordine alla tempestività
La domanda di costruzione è pubblicata dal 24.03.2023 al 24.04.2023 compreso, presso l'Ufficio tecnico comunale.
L'opposizione è tempestiva
II In ordine alla legittimazione
L'Associazione AMICA ha fra i suoi obiettivi mantenere, promuovere e approfondire i temi ambientali che interessano il territorio di Castione. L'Associazione si adopera per la messa in opera di ogni e qualsiasi genere di azioni, come seguire da vicino la realizzazione di interventi incisivi e definitivi sul territorio allo scopo di evitare che essi causino un peggioramento
dell'ambiente e della qualità della vita dei residenti di Castione.
Scopo dell'Associazione è proprio valorizzare, mantenere e promuovere la qualità di vita sull'insieme del territorio di Castione (artt. 1 e 2 degli statuti).
III Premessa
Ribadiamo tutte le osservazioni e le critiche della precedente opposizione del 15 dicembre 2022.
In aggiunta:
- La sopracitata domanda di costruzione è definita ancora come preliminare
- Per la seconda volta non sarebbe necessario inoltrare opposizione perché è una domanda preliminare.
- Dal Compendio di pianificazione urbanistica e legislazione edilizia del febbraio 2010 al punto 7.1.2 (esame preliminare) l’art. 5 prevede:
“allorché un progetto contravviene manifestamente le norme applicabili, il Municipio informa subito l’istante; se nonostante questo avviso questi dichiara di mantenere la domanda, la procedura segue il suo corso”.
In questo caso nella domanda di costruzione esposta all’Albo, l’Ufficio tecnico e il Municipio devono informare, sotto la voce osservazioni, che ciò è stato fatto per iscritto.
IV Nel merito
Dal piano Regolatore (PR) del Comune di Arbedo-Castione si evince che la parcella 314 è situata in zona artigianale. Secondo l’articolo 36 (norme di attuazione del PR) si esplicita chiaramente che non sono ammessi esercizi pubblici di ogni genere e attività considerate grandi generatori di traffico. Risulta quindi inutile la procedura che preveda una pubblicazione ordinaria.
V Nello specifico
- L’attività di McDonal’s, definita come distribuzione e commercializzazione, è da considerare anche come ristorazione, pertanto esercizio pubblico.
- La gerenza di una attività McDonald’s prevede per legge che sia gestita con la Patente di ristorazione.
- Nella relazione tecnica, sotto “contenuti edificio” l’istante specifica le seguenti attività: lavorazione artigianale (con macchine e a mano), stoccaggio, trasformazione, assemblaggio, cottura, imballaggio e distribuzione. Tutti questi termini sono fonte di confusione visto che l’effetto finale è la commercializzazione del prodotto.
- Nel formulario annesso alla domanda di costruzione (vedi scheda “applicazione regolamento cantonale su parcheggi privati dove nel contenuto sotto la voce Ristorante-Albergo (art. 56)” si osserva che alla voce “Ristorante Bar” sono indicati 156 posti seduti interni e 90 posti seduti esterni, per un totale di 246 posti a sedere. Ciò non può essere considerato come un luogo di semplice distribuzione ma è invece una zona di ristorazione con consumo del prodotto. Perfino nella “Brochure “di accompagnamento della McDonald’s si parla espressamente di “Ristorante” e a pagina 20 sono indicati superfici e posti a sedere.
- In passato AMICA, dopo aver controllato varie domande di costruzione, ha notato diversi errori di calcolo di indici di sfruttamento, di occupazione, di misure massime e di percentuali di superfici verdi. È giunto ora il momento che l’Ufficio tecnico comunale si sobbarchi questo compito di controllo che esula dalle competenze del cittadino.
- Visionati i piani riteniamo che la sistemazione viaria e i posteggi possono creare concreti problemi di sicurezza e scorrevolezza. La nostra preoccupazione è legata all’esempio fornito dalla vicina Coop dove, con numeri notevolmente superiori, si ritrova con le stesse criticità, nonostante i nostri suggerimenti che sono rimasti inascoltati.
Nel documento “perizia traffico” si sostiene. che il traffico indotto dalla nuova edificazione sulla rete viaria del comparto resti sostenibile. Non vi è alcuna documentazione che preveda già l’inevitabile aumento del traffico. Riteniamo invece che il peggioramento delle condizioni di viabilità sia tangibile anche perché l’entrata sul sedime del ristorante non prevede una pista di decelerazione sulla via Cantonale creando quindi ostacoli alla viabilità. In tutti questi anni le varie perizie di traffico non hanno considerato il traffico indotto da tutti i nuovi palazzi residenziali costruiti sull’arteria. Per ogni nuovo insediamento le perizie sul traffico sono sempre positive nonostante gli aumenti sono reali: tutto ciò denota una superficiale visione nei cambiamenti avvenuti nella zona in oggetto.
- Nella nuova documentazione si è aggiunta la Perizia sui rumori. AMICA non confuta questi dati ma fa notare che in zone analoghe del Cantone si presentano problemi di:
- Schiamazzi a tutte le ore in particolare durante il fine settimana.
- Assembramenti di giovani e non che creano danni a cose.
- Accumulo e dispersione di rifiuti.
- Uso non confacente di auto, moto e motorini.
- Assembramenti con scopi non confacenti all’attività di ristorazione.
- Sarà molto probabile che il Comune dovrà sobbarcarsi spese per pulizia e Polizia.
Per tutti questi motivi si chiede nuovamente di non rilasciare la licenza edilizia visto che:
- Il PR prevede che la zona sia unicamente artigianale.
- La confusione tra commercializzare / distribuire e la effettiva attività di ristorazione sia un gioco di parole per eludere le regole pianificatorie.
- È necessario che l’Autorità comunale faccia capire all’istante che mai potrà edificare una struttura di questo tipo, visto che le regole pianficatorie valgono per tutti, McDonald’s compreso. A meno che non si voglia intraprendere, tipica del modus operandi, un’ennesima modifica del PR.
Per il Comitato AMICA
___________________________________ _______________________________
Il Presidente: Alberto Robustelli Il Segretario: Arnaldo Gianini