Il campo da tennis si trova, in parte, sul sedime del Comune e in parte sul sedime di USTRA il che comporta un'icompatibilità.
AMICA
IL COMITATO Associazione per
via Cantonale 33 il miglioramento ambientale
6532 CASTIONE di Castione
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.amica-castione.ch
RACCOMANDATA
al Municipio del Comune di Arbedo-Castione
Centro Civico
6517 Arbedo
Castione, 28 maggio 2024
Opposizione
3 copie
Incarto: 1609.24
No. di mappa: 226 RFD 341 RFD
Istante: Tennis Club Arbedo-Castione
Proprietario del fondo: Comune di Arbedo-Castione, Ufficio federale delle strade (USTRA), via Centro Civico 9 6517 Arbedo.
Opposizione: nuova richiesta, preliminare ordinaria (DC)
I In ordine alla tempestività
La domanda di costruzione è pubblicata dal 17.05.2024 al 31.05.2024 compreso, presso l'Ufficio tecnico comunale.
L'opposizione è tempestiva
II In ordine alla legittimazione
L'Associazione AMICA ha fra i suoi obiettivi mantenere, promuovere e approfondire i temi ambientali che interessano il territorio di Castione. L'Associazione si adopera per la messa in opera di ogni e qualsiasi genere di azioni, come seguire da vicino la realizzazione di interventi incisivi e definitivi sul territorio allo scopo di evitare che essi causino un peggioramento
dell'ambiente e della qualità della vita dei residenti di Castione.
Scopo dell'Associazione è proprio valorizzare, mantenere e promuovere la qualità di vita sull'insieme del territorio di Castione (artt. 1 e 2 degli statuti).
III Premessa
Nella domanda non è ben chiaro chi è il proprietario del fondo. Nella richiesta risulta il Comune e l’USTRA, nella documentazione del progettista risulterebbe il Tennis Club.
IV Nel merito
L’attività sportiva(tennis) non da aditto a contestazione come pure una sua migliore logistica al coperto.
V Nello specifico
- Il campo da tennis e la relativa copertura sono di proprietà del Comune o del Tennis Club Arbedo-Castione?
- La spesa derivante dalla costruzione è a carico del Comune o del Tennis Club Arbedo-Castione. (Fr. 270.000)?
- Si contesta la scelta del vettore energetico, gas della Metanord, perché energia fossile che è bandita in generale poiché inquinante e totalmente dipendente dall’estero. Inoltre per ottenere una temperatura minima di 10 gradi centigradi all’interno della struttura può essere sfruttata la tecnica della pompa di calore aria-aria, abbinata ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione i cui pannelli si presentano sottili e leggeri. Se l’attività sportiva si svolge durante giornate soleggiate il riscaldamento è gratuito.
- Nella documentazione, dopo aver letto che la struttura metallica è coperta da PVC, risulta invece coperta da tegole. Ciò è incompatibile.
- Chiediamo se il Comune ha rilasciato un diritto di superficie.
- Nella stesura del contratto di affitto il municipale Del Don Gabriele, presidente del sopracitato Tennis Club, non potrà partecipare alla riunione per un evidente conflitto di interesse.
- Il PR stabilisce che questa zona è adibita ad attrezzature e edifici pubblici. Nello stesso PR la superficie è definita precisamente con il termine “Campo da Tennis” oppure no? Se non è definita la domanda di costruzione non è lecita.
Per tutti questi motivi si chiede di non rilasciare la licenza edilizia.
Per il Comitato AMICA
___________________________________ _______________________________
Il Presidente: Alberto Robustelli Il Segretario: Arnaldo Gianini